Parkour: sport o stile di vita?

La traduzione letterale del termine “parkour” subisce la contaminazione francese del lemma “percorso”. Poi, c’è anche chi preferisce definire questo sport come l’“arte dello spostamento” in cui  nessun ostacolo è impossibile. Ma di cosa parliamo effettivamente quando disquisiamo di parkour? Ci sono due o tre cose sullo sport urbano per eccellenza che noi di Svalbard Island ti racconteremo.

Il re degli sport estremi

Salti, corsa, capriole e arrampicate: il parkour prevede peripezie rocambolesche. Per questo è considerato uno degli sport estremi più completi.

Gli esperti consigliano di accertarsi della propria preparazione fisica prima di approcciarsi a questa attività. È assolutamente indispensabile possedere un’ottima resistenza per avere la giusta lucidità quando ci si trova davanti a un ostacolo. Solo così si riuscirà a superarlo senza vacillare.

Il miglior allenamento di parkour

Leggenda vuole che il parkour abbia per antico antenato un allenamento militare, nato per preparare i soldati ad eventuali ostacoli che potevano presentarsi sul loro cammino. Ancora oggi l’allenamento di parkour si basa su un grande sforzo fisico, indispensabile per raggiungere il giusto livello di fluidità e accrescere l’autoconsapevolezza del proprio potenziale in un contesto urbano. In fin dei conti, David Belle, considerato uno dei pionieri della disciplina, sosteneva “che non serve un vero e proprio background particolare per approcciarsi al parkour: l’obiettivo è quello di risvegliare in ciascuno di noi, capacità innate che tendiamo a dimenticare”.

L’abbigliamento per il parkour più adatto

Per praticare il parkour avrai bisogno di forza fisica e concentrazione, ma c’è altro di cui dovrai equipaggiarti: scarpe da runner, una tuta da ginnastica o una giacca senza maniche costringenti, per esempio. Dovrai anche premurarti di scegliere i giusti materiali e tessuti. Se hai dubbi, non sai come scegliere l’abbigliamento per parkour più adeguato e hai bisogno di qualche suggerimento, puoi sempre affidarti ai consigli di Svalbard Islands.

Leave A Comment

Shopping cart

Subtotal
Shipping and discount codes are added at checkout.
Checkout