Movimento Giovani Imprenditori

15/05/2018 | Confartigianato Imprese Bergamo

Campagne di crowdfunding avviate per sostenere idee innovative

I giovani imprenditori artigiani lanciano nuovi prodotti innovativi grazie al crowdfunding e con il supporto di Confartigianato Imprese Bergamo. È infatti partito il progetto “ARTICROWd” realizzato dal Movimento Giovani Imprenditori di Confartigianato Imprese Bergamo, presieduto da Diego Armellini, in collaborazione con Quod Srl, società di consulenza di business design che si occupa di facilitare processi di innovazione.

L’obiettivo del progetto, che è stato anticipato da un lungo lavoro di formazione e preparazione, è aiutare quattro giovani a promuovere le loro idee imprenditoriali attraverso campagne di crowdfunding: l’utilizzo di piattaforme web e di campagne promozionali video-descrittive attraverso cui creare una comunità di finanziatori che condividano l’idea imprenditoriale permettendone la realizzazione anche attraverso piccole somme.

La prima campagna è appena partita e ha per protagonista l’imprenditrice Stefania Preti della ditta M.S.P. (info@msptubi.it). Il suo articolo si chiama “Fiorella” ed è un portaoggetti di design modulare e multifunzione, utilizzabile sia all’esterno che all’interno e facilmente smontabile. Tra le sue funzioni, quelle di portavasi, portariviste, mini-orto domestico e contenitore per la raccolta differenziata. Si tratta di un articolo adatto per tutta la famiglia e che consente di avere sempre la casa in ordine. La campagna è partita sulla piattaforma Kickstarter ed è possibile conoscere il prodotto anche attraverso le pagine Facebook e Instagram dedicate, digitando “fiorellarreda”.

In questi giorni è partita anche la campagna di crowdfunding, sulla piattaforma Eppela per l’Italia e Kickstarter per Usa e Canada, di un altro giovane artigiano associato, Gianluigi Scarpellini (Daritex Sports Wear Srl – g.scarpellini@daritex.it) che, pur non facendo parte del progetto “ARTICROWd”, ha lanciato autonomamente un articolo di abbigliamento sportivo chiamato “Nobile N1 Extreme Venture Survivor Jacket”. Si tratta di una giacca tecnica in grado di proteggere da condizioni climatiche avverse e schermata all’interno contro l’elettrosmog. Allo stesso tempo, offre soluzioni intelligenti per potersi muovere senza compromessi, in città e nella natura. La presentazione del prodotto è visibile anche sul canale YouTube “Gianluigi Scarpellini” e attraverso le pagine Facebook e Instagram “Svalbard Islands”.

Le altre tre campagne di crowdfunding sostenute dal Movimento Giovani Imprenditori partiranno a step nei prossimi mesi ed è possibile seguirle anche sulla pagina Facebook “Giovani Imprenditori Confartigianato Imprese Bergamo”.

http://www.editaperiodici.it/vedit/15/eventi_dettaglio.asp?id=17433&idazienda=127

 

Comments are closed.

Shopping cart

Subtotal
Shipping and discount codes are added at checkout.
Checkout