Le Isole Svalbard: storia e curiosità

Un viaggio ai confini del mondo, dove a regnare sovrana è solo e unicamente la natura. Le isole Svalbard sono da sempre un richiamo irrefrenabile per avventurieri ed esploratori in cerca di emozioni indimenticabili. Sperdute tra i ghiacci dell’Oceano Atlantico, sono situate nella zona più nordica della Norvegia e abitate da orsi polari e poco più di 3.000 persone. Il territorio, inoltre, è il luogo prediletto dalla specie dell’oca dalla faccia bianca per riprodursi.

Storia delle isole Svalbard e del loro scopritore

Il nome delle isole Svalbard compare per la prima volta in alcuni testi in lingua islandese, intorno al XII secolo. Letteralmente, il significato del suo nome corrisponde a “costa fredda”. Si tratta di una traduzione quanto mai calzante dal momento che, agli abitanti di questo arcipelago viene insegnato, fin da piccoli, a combattere contro gli orsi bianchi.

Colui che è passato alla storia come lo scopritore delle isole Svalbard è stato l’avventuriero olandese Willem Barents che, nel 1596, salpò alla volta dell’Artico con due navi commerciali al seguito. Non fu un viaggio facile: incagliatasi nel ghiaccio, l’imbarcazione di Barents fu costretta a fermarsi per diverso tempo. Il legno della nave venne usato per costruire un piccolo rifugio e le sue vele furono adoperate per confezionare coperte e indumenti.

Come arrivare alle isole Svalbard nel minor tempo possibile

Arrivare alle isole Svalbard oggi è meno complicato di un tempo, fortunatamente. Gli aeroporti norvegesi di Oslo e Tromso offrono collegamenti diretti con Longyearbyen, l’unico centro abitato delle isole Svalbard. La tratta Oslo-Longyearbyen è servita dalle compagnie nazionali Norwegian e Sas e dura all’incirca tre ore.

Le temperature delle isole Svalbard: cosa bisogna aspettarsi e come prepararsi

Il clima delle isole Svalbard non è una passeggiata. Nel mese più freddo (febbraio) le temperature delle isole Svalbard raggiungono un picco di -20°, mentre nel mese più caldo (luglio) non superano i 10°. Per far fronte alla rigidità di queste condizioni meteorologiche è bene equipaggiarsi d’indumenti tecnici: noi di Svalbard Island sappiamo quali consigliarvi per godere a pieno della vostra avventura.

Leave A Comment

Shopping cart

Subtotal
Shipping and discount codes are added at checkout.
Checkout