Come prepararsi a scalare una montagna

Superare i propri limiti e riuscire a scalare la montagna. Ecco quello a cui pensiamo quando parliamo di free climbing. Ma l’arte dell’arrampicata si riduce davvero solo a questo? Impossibile carpirne la bellezza senza menzionare anche armonia, passione e controllo delle emozioni.

L’alpinismo rientra nella lista degli sport estremi

Scalare una montagna è un atto di autoconsapevolezza che ognuno di noi dovrebbe compiere almeno una volta nella vita: parola di alpinista. Non è solo una questione di forza fisica, ma anche un esercizio mentale per superare i propri limiti e riuscire a vincere le insicurezze che ci si porta dietro. Ecco perché il free climbing merita di figurare nella lista degli sport estremi più adrenalinici di sempre. In ogni caso, non è certo l’unico sport estremo da praticare in montagna: anche kaiak, deltaplano e b.a.s.e. jumping vi faranno salire il cuore in gola.

Alcuni consigli sull’allenamento per l’arrampicata

“Arrampicata” significa padroneggiare sapientemente e contemporaneamente tecnica, esperienza e forza. Spesso, i principianti credono che il miglior allenamento per l’arrampicata sia incentrato sul rafforzamento di braccia, mani e dita. Certo, è necessario potenziare questi tipi di muscolature per muoversi più agilmente sulle rocce. Ma, ovviamente, è bene non trascurare anche il resto del corpo. Sai come si allenano gli esperti prima di scalare una montagna? Facendo un po’ di yoga per rilassare muscoli e cervello.

Guida all’acquisto di un’attrezzatura per alpinismo e molto altro

È ovvio che per scalare una montagna, occorra un’attrezzatura per l’alpinismo. Questa può essere costituita da poche e semplici cose, ma scelte con cura e utilizzate con consapevolezza: è fondamentale sapersi servire alla perfezione di corde, imbragatura e moschettoni. Noi di Svalbard Islands sapremo consigliarti al meglio, anche in questa circostanza. Consapevoli di essere il giusto punto d’incontro tra stile sportivo e urban, riusciamo a unire l’elevata qualità dei materiali alla ricercata eleganza di tessuti e modelli, in un unico capo di abbigliamento, reso esclusivo dall’armonica sinergia tra performatività e gusto.

Leave A Comment